19 settembre 2009. Collettiva “Vaga-bon-dare”

ARTE AL CENTRO

Vaga-bon-dare

di Angelo Barone, Maurizio Cosua, Michelangelo Penso, Jano Sicura

19 settembre – 3 ottobre 2009, Chiesa di Sant’Alberto (via Garibaldi – Trapani)

Vaga-bon-dare è quello di Dino Campana, il poeta folle che ha vagabondato per mezzo mondo portandosi sempre addosso la sua follìa e la sua poesia, forse l’unico vero poeta “maledetto” della letteratura italiana, morto nel 1932 dopo 14 anni di manicomio, da alcuni conosciuto più per la sua passione per Sibilla Aleramo che per il suo capolavoro, i Canti Orfici. Eppure quei versi, che pure i futuristi snobbarono e che Papini e Soffici non compresero, ancora hanno il potere della creazione, estendendo la loro forza al cuore e alla mente di quattro artisti anch’essi vagabondi che hanno voluto fare dei versi di Campana una loro mostra collettiva, anch’essa vagabonda. E il Vaga-bon-dare di questa mostra (ne è anche il titolo)  giunge a Trapani, ospite dello spazio di Sant’Alberto e della Fondazione Pasqua2000, per proseguire poi verso la Romania e infine negli Stati Uniti (Miami).

Gli artisti sono

Angelo Barone, Jano Sicura, Maurizio Cosua e Michelangelo Penso, i primi due siciliani, gli altri operativi nel  Veneto (la mostra è infatti partita da Venezia).

Uno di loro, Jano Sicura, è già conosciuto a Trapani per la sua presenza alla Collezione Di.ART e per una sua personale già tenuta nella stessa chiesa di sant’Alberto.

Tags: , , , , , , ,

This entry was posted on sabato, Settembre 19th, 2009 at 19:00 and is filed under MOSTRE TEMPORANEE. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

 

Comments are closed.